Codice fisc.:

Password:
Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

Novità - 26 settembre 2011

espandi e contrai Filtri
Dal:
Al:


Filtra
Cancella


COMUNICATO STAMPA - Vicenda tribunali minori

logonews lunedì 26 settembre 2011 ore 14:20



Esprimiamo tutta la nostra contrarietà alla Legge delega approvata in via definitiva il 14 settembre in occasione della conversione in Legge della cosiddetta manovra di agosto in base alla quale potrebbero essere chiusi gli Uffici Giudiziari minori.

Pur consci del momento particolare che il paese sta vivendo e della complessiva crisi internazionale che richiedono scelte dolorose da parte di chi governa finalizzate alla razionalizzazione della spesa pubblica, e pur consci che la richiesta di razionalizzazione anche nella giustizia e' bipartisan, rivendichiamo pero il diritto di difendere il ruolo di quei colleghi che operano nei Tribunali definiti minori quali coadiutori del Giudice.

Occorre adesso aprire un serio confronto con il Ministro della Giustizia affinché la Delega data al Governo possa essere usata ragionevolmente per razionalizzare ma salvaguardando tutti quei Tribunali che comunque rappresentano un territorio omogeneo. L'Unione Giovani Dottori Commercialisti, unitamente ai rappresentanti di altre categorie professionali, intende assumere un ruolo attivo in tale direzione vigilando su come la Legge delega verrà' poi utilizzata dal Governo nella stesura del DLgs.

Riteniamo che ci siano molti Uffici Giudiziari fra quelli che sembra siano destinati a chiudere che sono inseriti in territori omogenei, operano in condizioni di efficacia ed efficienza e rappresentano anche baluardo della affermazione della legalità.

Riteniamo quindi che nell'uso della delega il Governo non possa non tenere conto delle diversità di situazioni.

Roma, 26 settembre 2011.





© copyright Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
Circonvallazione Clodia, 86 - 00195 Roma (RM) - tel. 06 3722850 - fax 06 3722624 - E-mail info@ungdc.it
P.IVA 05356201003 - CF 03367080151
Informativa sulla privacy

Realizzato da OPEN Dot Com Spa - Società di servizi dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili