Codice fisc.:

Password:
Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

Novità - Comunicati stampa - 23 settembre 2011

espandi e contrai Filtri
Dal:
Al:


Filtra
Cancella

COMUNICATO STAMPA - TENUTA REGISTRO REVISORI

logonews venerdì 23 settembre 2011 ore 17:01



L'Unione Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili plaude all'attività che sta svolgendo il MEF in materia di revisione contabile.

Siamo certi che il riordino della materia è molto utile sia per i commercialisti, che svolgono nell'ambito della professione la revisione, sia per coloro che vogliono avvicinarsi alla stessa.

In merito alla tenuta del registro si ribadisce che solo un ente pubblico economico, o una sua derivazione diretta, può correttamente garantire un servizio pubblico di livello.

Il Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ha dimostrato, negli anni in cui ha tenuto il registro, sia la correttezza che l'efficienza nella tenuta stessa.

L'UNGDCEC esprime seri dubbi in merito alla possibilità che il registro venga tenuto da parte di un'associazione sindacale che ha come obiettivo principe la tutela dei propri iscritti.

Esprime oltre modo dubbi anche perché nel panorama delle associazioni sindacali di categoria esistono una pluralità di soggetti, tra questi ricorda l'ANREV (Associazione Nazionale dei Revisori), pertanto non si riesce a comprendere le ragioni per le quali assegnare la tenuta del registro ad un'associazione piuttosto che ad un'altra.

Viceversa, come ricordato prima, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, in qualità di ente pubblico non economico, ha dimostrato negli anni il proprio ruolo istituzionale e di terzietà nella tenuta dello stesso, nonché di efficienza ed economicità.

Infine si evidenzia, anche alla luce delle recenti modifiche relative alla obbligatoria formazione dei revisori introdotte dal legislatore, che diventa ancor più difficile garantire ai revisori stessi con efficienza la formazione senza una adeguata presenza capillare sul territorio nazionale, come garantirebbero invece il Consiglio Nazionale e gli Ordini Territoriali dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

Roma, 23 settembre 2011.





© copyright Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
Circonvallazione Clodia, 86 - 00195 Roma (RM) - tel. 06 3722850 - fax 06 3722624 - E-mail info@ungdc.it
P.IVA 05356201003 - CF 03367080151
Informativa sulla privacy

Realizzato da OPEN Dot Com Spa - Società di servizi dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili