Codice fisc.:

Password:
Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

Novità - 9 maggio 2011

espandi e contrai Filtri
Dal:
Al:


Filtra
Cancella


Comunicato stampa congiunto associazioni sindacali di categoria

logonews lunedì 09 maggio 2011 ore 17:41



Le associazioni sindacali si sono recentemente riunite al fine di esaminare alcune problematiche che dovranno essere affrontate e auspicabilmente risolte nell'immediato futuro, fissando le priorità sulle quali intervenire, anche congiuntamente, nell'interesse dei propri iscritti e della categoria.

A questo proposito è stata ribadita la necessaria centralità dell'azione sindacale all'interno del dibattito sulle varie questioni che attengono la professione del Dottore Commercialista.

Tra queste, particolare attenzione è stata rivolta alla previdenza di categoria, i cui vertici di fatto sembrano avere dimenticato l'importanza di un sano e costruttivo confronto con chi è portatore degli interessi degli iscritti che hanno scelto l'aggregazione sindacale. Confronto che si auspica possa essere recuperato e, possibilmente, rafforzato nell'interesse e secondo le prerogative di ciascuno.

L'analisi ha riguardato in particolare l'adeguatezza, o meglio l'inadeguatezza, delle prestazioni maturande in favore dei giovani iscritti, anche al fine di ristabilire con equità il patto intergenerazionale, sempre più leso dal recente orientamento giurisprudenziale.

Su tale aspetto, che rappresenta la maggior fonte di preoccupazione, le associazioni sindacali hanno unanimemente ribadito la necessità che tale obiettivo sia perseguito celermente, recuperando il troppo tempo ormai trascorso, e poiché la normativa ed i regolamenti previdenziali esistenti forniscono gli strumenti per poter fin da ora intervenire, sollecitando gli Organi preposti a non indugiare e ad attivare i meccanismi consentiti per perequare le rendite di coloro che sono maggiormente interessati dal calcolo contributivo delle pensioni.

Roma, 6 maggio 2011.

ADC- Vilma Iaria; AIDC - Marco Rigamonti ; ANDOC- Riccardo Losi; UNGDCEC - Luigi Carunchio

Scarica il comunicato in .pdf

Ungdcec, Aidc, Andoc e Adc scrivono alla Cassa di previdenza per chiedere interventi urgenti - ItaliaOggi del 10/5/2011




© copyright Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
Circonvallazione Clodia, 86 - 00195 Roma (RM) - tel. 06 3722850 - fax 06 3722624 - E-mail info@ungdc.it
P.IVA 05356201003 - CF 03367080151
Informativa sulla privacy

Realizzato da OPEN Dot Com Spa - Società di servizi dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili